Agomir forma i futuri manutentori

Agomir supporta il corso IFTS per la gestione della manutenzione

Agomir ha partecipato attivamente, con opportune sessioni di docenza, al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per “Tecnico di installazione, supervisione e manutenzione di impianti industriali automatici”, studiato a partire dalle esigenze delle imprese del territorio di Lecco, coniugando formazione in aula e tirocinio in azienda.

"È sempre un onore, oltre che un onere, avere la possibilità di supportare concretamente iniziative di questo tipo - spiega Mario Goretti, Amministratore Delegato di Agomir - grazie alle quali giovani diplomati possono ascoltare le nostre esperienze a supporto delle imprese, oltre che toccare con mano le nostre soluzioni software, con particolare riferimento all'ambito della produzione e della manutenzione degli impianti".

900 le ore di formazione previste, delle quali 296 di tirocinio presso realtà del territorio, peraltro avviate lo scorso 11 aprile.

Partner del progetto, oltre al capofila IIS P.A. Fiocchi, sono l’IIS A. Badoni, il CFP Aldo Moro, le Associazioni Confindustria Lecco e Sondrio, API Lecco, Confartigianato Imprese Lecco, l’Università LIUC di Castellanza, gli Enti di formazione ECOLE e ELFI, le imprese OMET, Tecnofar, Farina Presse, Meroni F.lli, Tecnint HTE, E.I.B.ed appunto Agomir.

“Il corso è dedicato ad una figura professionale ad elevata specializzazione per la quale c’è richiesta, secondo quanto emerge dalle imprese del territorio - sottolinea il Dirigente dell’IIS P.A. Fiocchi, Walter Valsecchi - Si tratta quindi di una iniziativa che offre una reale prospettiva occupazionale ai giovani e, dall’altro lato, aiuta le aziende nella formazione di risorse umane qualificate. Sin d’ora voglio ringraziare tutti i partner del progetto; in particolare proprio le imprese coinvolte, che hanno dato la loro disponibilità consentendoci di inserire nel piano del corso quasi 300 ore di tirocinio, sancendo un collegamento forte e diretto con il mondo aziendale”.

« Torna