Chi lavora in una realtà manifatturiera make to order (MTO) e engineer to order (ETO) sa quanto sia difficile tenere tutto sotto controllo: ogni commessa è soggetta a personalizzazioni, scadenze serrate e variazioni improvvise che incidono su costi, tempi di delivery e marginalità. Questo si traduce su consuntivi incerti, modifiche non tracciate e inserimento di dati frammentati, con conseguente visibilità limitata sui costi reali e difficoltà a prendere decisioni tempestive e informate, fino ad arrivare anche a non credere più nello strumento.
Per superare queste criticità, è fondamentale che ogni settore aziendale – commerciale, tecnico, produzione e contabilità – abbia accesso ad un gestionale unico, affidabile e costantemente aggiornato. Solo così è possibile garantire una visione coerente, velocità e precisione nelle scelte operative che si presenteranno durante il percorso di sviluppo.
Se ti sei trovato in situazioni in cui un progetto si blocca per un solo pezzo mancante o scopri solo a lavoro concluso scostamenti di costo o perdite economiche inattese, o ancora, non riesci a disporre velocemente di documenti tecnici ed economici vitali per il progetto perché la tua impiegata sarà assente per una settimana, questo appuntamento fa proprio per te.
Lo scorso 12 novembre durante il nostro webinar i nostri esperti, attraverso esempi concreti, moduli gestionali e dashboard, hanno mostreranno come:
- Pianificare le commesse in modo visuale e dinamico con planner, schedulazione risorse e Gantt operativi integrati, anticipando colli di bottiglia e ritardi.
- Monitorare costi, tempi e marginalitàeconomiche, evitando sorprese a fine progetto.
- Gestire l’intero ciclo di commessa (versioni tecniche, distinte base, varianti e modifiche emerse in corso d’opera).
- Centralizzare dati, documenti e informazioni in un unico ERP, evitando errori e duplicazioni di fogli Excel (nelle solite N differenti versioni).
- Integrare il processo di post-vendita, gestendo ricambi e assistenza in modo programmato
- Avere dati immediati e affidabili grazie a cruscotti KPI e dashboard personalizzate (Business Intelligence).
- Applicare l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare pianificazioni, previsioni e gestione delle commesse.
E’ stata un’importante occasione per capire come trasformare la gestione delle commesse in un flusso operativo controllato, ottenendo piena visibilità, riducendo le inefficienze e aumentando la redditività.